Periferie

Periferie, l'Italia abbandonata. E' questo il titolo di una serie di reportage che il giornalista Fabrizio Gatti sta realizzando sul territorio italiano per L'Espresso. Sul numero ora in edicola, il nostro reportage dalle periferie di Ancona e Porto Recanati.

Pietrarubbia, le suore di Santa Maria Maddalena.

Lo scorso mese di gennaio sono stato impegnato nel Montefeltro, a Pietrarubbia per raccontare la storia di Suor Maria Gloria Riva e le sue sorelle. Vivono in un monastero cinquecentesco di origine francescana e praticano la clausura costituzionale e sono dedite all'adorazione eucaristica sulle orme della beata Maria Maddalena dell'Incarnazione.

Storie di burocrazia italiana sul Blink.

La storia di Claude e Anja, coppia svizzera che dopo il terremoto ha perso tutto. Con le loro risorse hanno costruito velocemente delle stalle per dare riparo ai loro cavalli che altrimenti sarebbero morti durante la stagione invernale ma ora si trovano nella condizione paradossale di doverle abbattere perché abusive per il governo italiano. A diciassette mesi dal sisma però, il governo non ha provveduto a trovare una sistemazione "regolare" per i loro animali. 

bli_20171227_0_0_a5.jpg

Gure-Txoko "Nuestro Rincón"

Gure-Txoko era la casa dei miei nonni materni. Era il luogo dove la famiglia si riuniva tutte le estati e arrivavano "los primos"(i cugini) da ogni parte della Spagna. Era il periodo che sognavi tutto l'anno e poi quando arrivava avresti voluto non finisse mai. Si, perché los primos (i cugini) erano i migliori amici da sempre. Sono passati molti anni e Gure-Txoko è ancora li. E' la casa dove ho trascorso i più bei momenti della mia infanzia. Ti vedo poco perché sei lontana ma ogni volta che guardo il tuo giradino, mi sento bene.

Assalto al Moro

Sono rimaste solo 20 copie del libro "Assalto al Moro, il palio di Ascoli". Per chi fosse interessato, può comprare direttamente online la copia del libro oppure contattandomi direttamente al mio indirizzo di posta. Qui il link diretto alla pagina shop

Kosovo 10 anni dopo

Esattamente 10 anni fa ero in Kosovo per raccontare le ultime settimane prima della dichiarazione unilaterale di indipendenza. Freddo e gelo pungente caratterizzarono le mie giornate trascorse li. 

© Ignacio Maria Coccia

Print sale

Carissimi amici, da oggi e per tutto il periodo natalizio potete acquistare una stampa fine art, tratta dal mio ultimo lavoro "Mare Corto", ad un prezzo davvero speciale! Sotto una slide delle foto che possono essere acquistate. Tutte le info riguardanti supporto di stampa e dimensione, le trovate QUI.

© Ignacio Maria Coccia

Archivio pellicola

In questi giorni sto rispolverando il mio archivio in pellicola. Tra le tante foto che sto riscoprendo, ho trovate alcuni scatti fatti ad Alessandro, allora undicenne e secondo figlio del mio caro amico Domenico Oddi. 

 Alessandro Oddi 2006. © Ignacio Maria Coccia

Alessandro Oddi 2006. © Ignacio Maria Coccia